Panchine, sedute e tavoli

Giardino delle Badesse

Cairate, Italia

Committente: Comune di Cairate (VA)

Ente/Società/Studio incaricato della progettazione: Arch. Francesca Alberti, Dott.ssa Agr. Denise Corsini, Arch. Oriana Gallazzi, Arch. Ilaria Lelii, Paes. Luigi Serio

La piazza antistante l’ex Monastero di Santa Maria Assunta a Cairate è stata oggetto di riqualificazione, al fine di trasformare lo spazio urbano precedentemente utilizzato come parcheggio e mercato settimanale, in un luogo di incontro e un punto di riferimento per la comunità del paese.

Gli interventi hanno ridefinito la piazza rendendola accessibile e multifunzionale, l’installazione di sedute, ombreggiatori e altri arredi urbani hanno favorito socialità e inclusione: sono stati creati spazi di aggregazione che favoriscono l’incontro intergenerazionale, e valorizzato l’accesso all’ex Monastero, rendendolo più visibile e attrattivo per residenti e visitatori.

Cairate, Varese, Italia

Piazza Pubblica – Giardino delle Badesse, Cairate (VA). A seguito della premiazione (1° premio) del Concorso di Idee, lo studio insieme a un team di progettazione costituito da Arch. Ilaria Lelii – Arch. Oriana Gallazzi e Arch. Francesca Alberti si è occupato del Progetto esecutivo e DL.

In tutti i progetti abbiamo voluto utilizzare degli elementi di arredo semplici e funzionali per tutte le tipologie di fruitori.