Canada Place è uno dei luoghi più iconici di Vancouver, un centro sul lungomare che accoglie ogni anno milioni di visitatori grazie al suo terminal crociere, al centro congressi e agli spazi pubblici. Nel 2016-2017, l’area “North Point” è stata sottoposta a un importante intervento di ristrutturazione progettato da Connect Landscape Architecture, la cui visione era quella di creare una passeggiata che evocasse le isole nell’oceano. Sedute scultoree, linee fluide e spazi pubblici vivaci sono stati concepiti per riflettere l’identità di Vancouver e il suo profondo legame con il lungomare.
Al centro di questa trasformazione ci sono state le soluzioni di arredo urbano fornite da Metalco. Le collezioni Diamante, Natural Puzzle, Treeline & Lorenz e Meteor sono state selezionate per combinare il design scultoreo con la resistenza richiesta dai rigidi inverni di Vancouver e dalla costante esposizione marina. Realizzati in pietra ricostituita (PDM), calcestruzzo ad alte prestazioni (HPC), legno e acciaio, questi sistemi modulari hanno offerto flessibilità, durata e una forte presenza visiva.
Il risultato è uno spazio pubblico rinnovato in cui la visione architettonica e le prestazioni dei materiali si fondono, rafforzando Canada Place sia come punto di incontro civico che come porta d’accesso internazionale, e dimostrando come l’arredo urbano di alta qualità possa contribuire a definire l’identità di una città.
Prodotti
Seduta monolitica modulare, di forma organica, in HPC (High Performance Concrete) dotata di supporti in tubolare d’acciaio. La forma della seduta è studiata per poter aggregare più elementi in un’unica composizione.
Il Porto di Vancouver è un importante snodo marittimo del Nord America, situato nella Columbia Britannica, Canada, e delimitato dallo Stretto di Georgia e dal fiume Fraser. È il quinto porto più grande del continente e serve sia traffico merci che passeggeri. Il porto gioca un ruolo cruciale nell’economia della regione, essendo uno dei principali porti dell’Oceano Pacifico.