Toan Nguyen

Laureato all’ENSCI (Parigi) nel 1995, Toan Nguyen affina la sua formazione a Barcellona con Alberto Lievore, trasferendosi a Milano nel 1996, dove poco dopo assume la direzione del dipartimento di design di Antonio Citterio, con il quale nell’arco di quasi dieci anni co-firma diverse collezioni per, tra gli altri, Axor-Hansgrohe, B&B Italia, Flos, Iittala, Kartell, Technogym e Vitra. Nel 2009 fonda il suo studio a Milano, intraprendendo con successo una serie di collaborazioni con diversi brand leader nel settore dell’industria e dell’artigianato di alta qualità – mobili, illuminazione, ceramica e prodotti tecnologici, in Europa, Nord America ed Asia.

 

Per Toan Nguyen il design è una disciplina intimamente legata all’oggetto, nel senso tradizionale del termine, dove la relazione fisica con la persona rimane una priorità: sedersi, lavarsi, essere illuminati, etc. Una lettura immediata degli usi che ha senso laddove l’evidenza della forma e l’ottimizzazione dei processi produttivi hanno la precedenza, senza tuttavia negare la sensualità della materia e l’emozione suscitata dall’oggetto.

 

La singolarità creativa di Toan Nguyen è stata riconosciuta dai grandi marchi del design contemporaneo, come Dedon, Laufen, Bugatti Home, Fendi Casa, Coalesse, Teknion, Studio TK, District Eight, Vibia, Viccarbe, Walter Knoll, Lema, Busnelli, Wendelbo, RH, tra gli altri, e un numero considerevole delle sue creazioni è stato premiato con diversi e prestigiosi riconoscimenti internazionali.

Premi

2008 - TORINO: XXI Edizione del Premio Compasso d'Oro ADI
La Collezione Storica del Premio Compasso d’Oro
COMPASSO D'ORO ADI 2008: SEGNALATI
Panca SEDIS TORSION Metalco >Antonio Citterio con Toan Nguyen
Patrimonio culturale del Design Italiano

2011 ROMA
PALUS - MENZIONE D'ONORE COMPASSO d'ORO ADI
La Giuria Internazionale del XXII Premio Compasso d’Oro ADI ha conferito al prodotto: PALUS - design: Antonio Citterio con Toan Nguyen
la MENZIONE D’ONORE COMPASSO d’ORO ADI